
Chianti Montespertoli D.O.C.G.
Vigna Montinoro
Area Produttiva: Montespertoli (Fi)- Italia
Vitigni: 80% Sangiovese, 20% Merlot e/o Sirah in base alla migliore qualità delle uve alla vendemmia.
Vinificazione: Selezione delle migliori uve aziendali. Diraspatura e pigiatura seguite da una vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata; maturazione in tini di cemento vetrificato.
Affinamento: In bottiglia: il processo di affinamento mira ad esaltare tutti gli aromi propri del territorio, senza apporti di essenze esterne.
Colore: Rosso Rubino intenso
Aroma: Vinoso, con profumo di mammola e frutti rossi il gusto è altresì fruttato, leggermente sapido con tannini maturi ed un aroma persistente.
Gradi: 13,5°
Formati disponibili: 0,75 lt.
Packaging: cartone x 6 bottiglie
L'etichetta VIGNA MONTINORO
Da noi ogni vigna porta un nome, ogni vigna ha una sua storia.
“Vigna Montinoro” è la vigna da cui proviene il nostro “Chianti Montespertoli DOCG“, piccola e forse poco conosciuta sottozona del Chianti, che racchiude esclusivamente i vitigni ubicati nel Comune di Montespertoli, a conferma dell’unicità di quest’area vinicola come espressione del vino Chianti. Questo Chianti entra in commercio a partire dal giugno successivo alla vendemmia ed esprime tutta la personalità di un territorio. Dal colore intenso, offre un bouquet ricco, dove spiccano i frutti rossi e la violetta.
” Vigna Montinoro ” non fa affinamento in legno, ma una maturazione in acciaio e vetro atta a preservare ogni aroma tipico.