Super Tuscan Rosso Toscano I.G.T.

L'Antenato

Area produttiva:

Montespertoli

Vitigni

Merlot e Cabernet Franc – 1° selezione

Vendemmia

Raccolta tardiva a fine Settembre-Ottobre

Vinificazione

Dopo una selezione delle migliori uve di Merlot e Cabernet si procede alla diraspatura e pigiatura seguite da una vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino viene poi passato in tini di cemento per 9-12 mesi, poi affinato in barrique di rovere francese per almeno 6 mesi. Viene poi imbottigliato e lasciato ancora in affinamento in vetro per almeno 3 mesi prima di essere immesso in commercio.

Colore

Rosso Rubino con unghia tendente al granato nelle bottiglie di maggiore affinamento

Aroma

L’invecchiamento in botti di rovere conferisce al vino aromi sottili, dalle note di vaniglia e chiodo di garofano. Ben evidenti le note di frutti rossi e spezie. I tannini sono ben bilanciati per conferire corposità e morbidezza al vino

Gradi: 14°

Temperatura di servizio

18°

Formati disponibili

0,75 lt.

Packaging

Cassetta in legno da 6 bottiglie

L'etichetta L'ANTENATO

L’Antenato è il nostro vino di selezione e, come un buon Antenato, racconta la nostra storia, il nostro lavoro, le vendemmie trascorse.

Prodotto solo nelle migliori annate, vengono imbottigliate un numero limitato di bottiglie, se finisce si aspetta la nuova (buona) annata: perdonate quindi l’eventuale indisponibilità.

E’ un vino piacevole, con tannini ben bilanciati ed una armoniosa morbidezza. Il Merlot dona al vino tutti i sentori tipici del sottobosco e frutti rossi assieme a tannini vellutati, mentre l’aggiunta del Cabernet Franc ne rafforza il corpo ed i toni speziati e tostati derivanti dall’affinamento in barrique, per un risultato complesso di aromi e sentori.

Questo vino, chiarificato con un procedimento naturale, non è stato filtrato. Un leggero e possibile sedimento è prova della sua genuinità e non di modifiche organolettiche.