Vorremmo provare a spiegarvi la sensazione che proviamo ogni volta che ci guardiamo attorno con un immagine semplice: avete presente quando si incontra per caso quel bambino che non si vedeva da qualche tempo e incredulamente si esclama “ma quanto è cresciuto?!”

E’ proprio questa la sensazione che proviamo ogni volta che ci affacciamo dalla finestra di quella cantina che fino a qualche anno fa neppure esisteva. Negli anni la nostra piccola realtà vinicola è cresciuta, è cambiata e si è evoluta, un cambiamento graduale, che però non ci ha mai fatto dimenticare il punto di partenza.

Così, ai consueti vigneti si sono affiancati nuovi vitigni, alle tradizioni si sono affiancate le innovazioni, ai padri si sono affiancati i figli. Mossi dall’attaccamento verso queste terre e dalla voglia di vederle prosperare, sempre più belle e pronte ad affrontare il domani.

COME SIAMO CRESCIUTI

Ai consueti vigneti si sono affiancati nuovi vitigni, alle tradizioni si sono affiancate le innovazioni, ai padri si sono affiancati i figli

tenuta ripalta

La nostra linea del tempo

Location

LA VENDITA IN STRADA

Gino Conti ha iniziato vendere il vino di Montespertoli nella maniera più umile e semplice: caricando damigiane di vino sul suo carro. Così, secondo il lento trotto del cavallo, si recava dalle campagne montespertolesi fino alla città di Firenze per vendere vino ad osti e fiorentini.

1930

Location

LA NASCITA DELLA CASA VINICOLA

Il commercio del vino assume forme più ‘strutturate’ e Gino fonda la Casa Vinicola Conti

1952

Location

I FRATELLI ROMOLO E REMO E IL CHIANTI PUTTO

Con la morte di Gino l’azienda passa ai figli Romolo e Remo Conti (ditta 'F.lli Conti Fu Gino') che portano avanti l’attività di vendita di vino prodotto nell’area di Montespertoli denominata Ripalta, zona di produzione del cosiddetto ‘Chianti Putto’, denominazione ormai scomparsa lasciando il suo posto al celebre Chianti DOCG.

1963

Location

LA CHIUSURA DEL MAGAZZINO DI BORGO S. CROCE E L’ALLUVIONE DI FIRENZE

Dalla vendita con il carro intrapresa da Gino Conti si era passati negli anni ad aprire un vero e proprio magazzino di distribuzione per il territorio fiorentino, a pochi passi da piazza S. Croce, il magazzino di Borgo S. Croce 4/r, chiuso a seguito dell’alluvione del 1966.

1966

Location

Azienda Agricola Ripalta

Accanto all’insegna commerciale assume sempre più rilievo autonomo l’attività dell’azienda agricola, denominata ‘Ripalta’, nomenclatura storica di quell’area del territorio montespertolese.
(In foto, a sinistra, un giovanissimo Roberto Conti)

1970

Location

Di padre in Figlio

Con la morte del fratello Remo a Romolo si affianca sempre più il figlio Roberto, fedele al quella passione vitivinicola in cui è nato e cresciuto.

1978

Location

Un nuova era per l’azienda agricola

Nel 1999 Roberto Conti decide di assumere la piena gestione dell’azienda agricola Ripalta, intraprendendo una politica di rinnovamento tramite l’innesto di nuovi vigneti, l’ammodernamento delle tecnologie di vinificazione e la ristrutturazione della cantina.
Un lavoro veloce a dirsi ma cauto ed attento nell’eseguirsi

1999

Location

IL FIASCHETTO

Per volere di Roberto Conti nel 2008 viene aperto un punto di vendita diretta a Montespertoli denominato “il Fiaschetto”. Gestito fino al 2019 dalla famiglia Conti oggi resta comunque il nostro punto di riferimento nel centro del paese, qui potrete trovare tutti i nostri vini: il Fiaschetto, Via Garibaldi 4-6, Montespertoli.

2008

Location

Nuove leve, Nuovi progetti

Il rinnovamento iniziato da Roberto nel 1999 si arricchisce di nuove leve dando all’azienda l’impronta di una vera e propria azienda di famiglia. Edoardo Conti infatti freme per iniziar a lavorare le vigne e guidare i trattori e non appena compiuti i 18 anni inizia a lavorare in azienda, seguito dalla sorella Giulia Conti una volta conclusi gli studi universitari. Nel 2015 nasce la Tenuta Ripalta, viene rinnovato anche il logo che fonda assieme le due realtà: quella commerciale nata sotto l’insegna “Conti” e quella agricola, nata sotto l’insegna “Ripalta”.

2015

Location

Inaugurazione nuova cantina

Dopo una calda estate di lavori a Marzo 2018 è stata inaugurata la nuova cantina, imbiancata da un’inconsueta nevicata che gli ha donato la magia di un sogno che si realizza

2018

Location

TO BE CONTINUED....

....