2 ettari, Sangiovese, allevamento a cordone

Vigna degli Olivi o Vigna Antinoro

E’ la seconda vigna per anzianità d’impianto (successiva solo alla vigna del legno) si affianca al campo di olivi e raggiunge con i suoi filari la storica leopoldina del ‘600. E’ stata eletta alla produzione del nostro Chianti Montespertoli Vigna Antinoro, giacché da essa si vendemmia ottimo sangiovese utilizzato per la produzione di questa sottozona di Chianti che selezioniamo tra la migliore uve chianti dell’azienda.

1 ETTARO, SANGIOVESE, ALLEVAMENTO A CORDONE

Cantina

E’ la vigna che si affianca alla cantina, composta da filari di sangiovese con ottime rese, una vigna relativamente giovane ma promettente nella produzione aziendale.

1,5ETTARI SANGIOVESE E CABERNET FRANC + 1,5ETTARI SANGIOVESE, ALLEVAMENTO A GUYOT

Corea Nova e Corea Vecchia

E’ la vigna con la più alta resa aziendale, composta da filari di sangiovese e cabernet franc, ha circa 2 anni la corea nova e 7 anni la corea vecchia, sostituiscono tuttavia un precedente impianto vitato che aveva una caratteristica insolita: in testata anziché i consueti pali in cemento  o legno vi erano pali in ferro derivanti da binari del treno.

1,5ETTARI MERLOT E SANGIOVESE + 2ETTARI MALVASIA NERA E SANGIOVESE ALLEVAMENTO A CORDONE E CAPOVOLTO

Benvenuti di sopra e Benvenuti di sotto

Al tipico sangiovese che occupa circa la metà dei filari di entrambe le vigne si affiancano due vitigni pregiati, come  il la Malvasia Nera nella vigna benvenuti di sotto ed il Merlot nella vigna benvenuti di sopra. Quest’ultimi due vitigni non vengono vinificati in purezza, bensì in assemblaggio alle uve di sangiovese ivi prodotte, in modo tale da arricchire la complessità del vino che ne deriva. Il nome di questi due vigneti  può apparire bizzarro, ma non si tratta di un esclamazione di saluto, vengono chiamati così poiché circondano la casa dei Sig.ri Benvenuti, sia sopra (vedi foto, vigna più in alto ‘benvenuti di sopra’), sia sotto (vedi foto, vigna più in basso, ‘benvenuti di sotto’) .

1,5 ETTARI, MERLOT

Vigna dei pini

Prende il posto di un precedente impianto di uve trebbiano, al suo luogo è stato impiantato un vitigno di merlot, l’impianto è recente e nasce dalla volontà di creare vini di maggiore morbidezza seppur corposi, caratteristiche peculiari delle nostre uve merlot. Si chiama vigna dei pini poiché tra i filari nascono piccole piantine dalle foglie ad ago, simili a quelle dei pini.