Rosso Toscano I.G.T Sangiovese
1960
Vitigni
100% Sangiovese
Vinificazione
Diraspatura e pigiatura seguite da una vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata; maturazione in tini di cemento vetrificato
Affinamento
In bottiglia
Colore
Rosso Rubino tendente al porpora
Aroma
Le note tipiche del Sangiovese richiamano ai frutti rossi, alla violetta ed alla ciliegia, accompagnati da una buona freschezza ed acidità. I tannini sono vivaci.
Gradi
12°
Abbinamento
Carni rosse alla brace, bistecca alla fiorentina, formaggi di media stagionatura
Temperatura di servizio
16°
Formati disponibili
0,75 lt.
Packaging
cartone x 6 bottiglie
Bottiglia 0,75 lt= cartone da 6 bottiglie / cartone da 12 bottiglie
Abbiamo deciso di attribuire un nome particolare al nostro Sangiovese :
“1960” un numero che si lega all’anno di nascita di chi ha creduto nella terra, mentre l’etichetta evidenzia l’immagine di una barbatella di Sangiovese e delle sue profonde radici.
Questo è infatti il significato del nostro vino monovarietale a base di Sangiovese, tutto è iniziato da qui, da una barbatella di Sangiovese e dalla passione di chi l’ha coltivata.
Il Sangiovese è il vitigno più diffuso in Toscana ed esprime qualità diverse a seconda del momento di raccolta, vinificazione ed affinamento.
“1960” racconta la veracità di questo vitigno, vendemmiato appena maturo, vinificato secondo la tradizione, affinato in acciaio per preservare ogni aroma tipico ed imbottigliato: da qui i tannini poderosi e l’accentuato bouquet di frutti rossi.